Giorno 12 giugno 2025 alle ore 15:00 si terrà il secondo Webinar #RaccontamiLaModa2025 che vedrà la partecipazione delle studentesse e degli studenti dell’Università di Bologna – Campus di Rimini, che illustreranno i risultati del Laboratorio pratico di Visual Storytelling e Publishing Multimediale avviato nel Corso di Studi: Culture e pratiche della moda.


Il Webinar è parte integrante delle attività previste nel cantiere “Patrimonio culturale digitale della moda” ed è organizzato dall’Associazione Culturale #DiCultHerFAROModa, nata da un accordo tra l’Associazione Internazionale DiCultHer, l’Università di Bologna (Dipartimento delle Arti) e l’Archivio Giorgini di Firenze, una delle maggiori raccolte esistenti sulla nascita della moda italiana e il Made in Italy.

L’Associazione #DiCultHerFaroModa interpreta e realizza la Convenzione di Faro, ratificata in Italia con legge n. 133 del 1° ottobre 2020, sul valore del patrimonio culturale per la società e sulla necessità che l’accesso a tale patrimonio sia garantito a tutti, anche attraverso le tecnologie digitali. L’Associazione promuove in ambito nazionale e internazionale, la valorizzazione del patrimonio culturale della moda e del costume in tutti i suoi aspetti, mediante il coinvolgimento di tutti gli operatori del settore e un’ampia programmazione e organizzazione di attività educativa e divulgativa, di studio, formazione, ricerca e consulenza.


Programma del Webinar Raccontami la Moda

Webinar 12 Giugno 2025 h. 15:00


Intervengono:


Daniela Calanca – Università di Bologna, Presidente #DiCultHerFaroModa


David Murolo – Digital Strategies, Cultural Heritage Management,
Vice Presidente #DiCultHerFaroModa


Studentesse e Studenti – Università di Bologna, Campus di Rimini, Corso di Studi: Culture e pratiche della moda.